[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Nuove scienze del terzo millennio: building automation

La building automation (o automazione degli edifici) è definita come la scienza che si occupa di automatizzare tutte le possibili funzioni di un edificio. Il suo impiego è in forte crescita per quanto riguarda quegli edifici di medie e grandi dimensioni diversi dal residenziale privato, come gli edifici pubblici e commerciali, le aziende produttive, i grandi uffici dirigenziali, gli ospedali e gli hotel.

L’obiettivo di questi sistemi di automazione degli edifici è offrire agli utenti una gestione automatica e autonoma di tutti gli impianti che si trovano nell’edificio, oltre che assicurare un controllo continuo e capillare della sicurezza in tutti i suoi aspetti, ad esempio, dal rilevamento degli incendi al controllo di intrusione da parte di persone non autorizzate.

Edifici intelligenti: come e perché

L’aggettivo che descrive al meglio un impianto autonomo, automatizzato e facile e pratico da controllare non può essere che “intelligente”. Un tale sistema risulta ovviamente anche ottimizzato per garantire le più elevate prestazioni ottenibili attraverso l’impiego della minor energia possibile.

Quindi si tratta di aumentare i livelli di fruibilità, comodità e sicurezza degli impianti, ma solo e sempre con un incremento dell’efficienza energetica a fronte di un risparmio economico.

Interfacciarsi con i sistemi non è mai stato così facile e comodo

I sistemi di automazione e controllo permettono di padroneggiare in modo capillare gli impianti dell’edificio, come rilevare il numero delle persone presenti all’interno di una certa stanza e adeguare la termoregolazione (che comprende sia aumentare che diminuire la temperatura sia il controllo dell’umidità), l’illuminazione, etc.

Per fare un esempio, finita la riunione alla quale erano presenti venti persone, l’edificio “intelligente” spegne in automatico le luci della sala riunioni e diminuisce (o ferma) la erogazione di calore o aria fresca mantenendola nei valori stabiliti.

Le finestra si aprano da sole, le tapparelle si regolano per impedire che la luce diretta infastidisca i presenti o per far entrare più luce, l’illuminazione artificiale mantiene il grado di luminosità desiderato in automatico, la climatizzazione agisce in modo autonomo. Ed ovviamente tutto questo può essere cambiato in qualsiasi momento (dalle persone autorizzare) anche attraverso l’utilizzo di uno smartphone.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_single_image image=”1318″ img_size=”760×400″][vc_empty_space][dt_vc_list]

In sintesi, la building automation dove può essere applicata?

I maggiori campi di applicazione sono:

Per queste applicazioni in tutti quegli edifici non residenziali, come scuole, alberghi, grandi uffici, università, impianti sportivi, etc., la possibilità di automatizzare alcune ‘procedure ripetitive’ è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive della struttura, sia per un risparmio energetico ed economico che per il comfort di utilizzo.

In un’azienda, per esempio, sia pubblica o privata, per assicurare sicurezza e protezione il controllo degli accessi alle diverse aree è fondamentale: identificare il personale ed i mezzi in transito, gestire la loro presenza all’interno di ogni settore, impedire o limitare l’afflusso, etc.[/dt_vc_list][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1569421891216{border-right-width: 2px !important;border-left-width: 2px !important;padding-top: 20px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 20px !important;padding-left: 10px !important;background-color: rgba(237,237,237,0.53) !important;*background-color: rgb(237,237,237) !important;border-left-color: #075e9e !important;border-left-style: solid !important;border-right-color: #075e9e !important;border-right-style: solid !important;}”]

Zima sicurezza progetta sistemi di sicurezza e automazione in Emilia Romagna. Siamo a tuo completo servizi, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]