[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Meglio antifurto o videosorveglianza?” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]meglio antifurto o videosorveglianza? La risposta a questa domanda può essere solamente una: è formulata male! I passi da giganti che sono stati fatti negli ultimi anni in questo campo, impongono a chiunque voglia installare un sistema di sicurezza di optare per un sistema integrato antifurto/videosorveglianza/antintrusione.

I vecchi sistemi antifurto tradizionali stanno rapidamente uscendo dal mercato, soppiantati dalla possibilità di avere impianti di sicurezza integrati dal costo paragonabile (per progettazione, messa in opera e manutenzione) a quelli tradizionali ma con una efficienza molto molto maggiore.

Non è una questione di budget: la scelta imperativa di scegliere sistemi integrati vale anche per budget ridotti. Perché oggi la nuova frontiera della videosorveglianza è stata ampliata dalle telecamere IP Wireless, che vanno ad offrire un sistema trasversale di videosorveglianza antifurto.[/vc_column_text][vc_column_text]

Le nuove tecnologie integrate

Bastano pochi euro (meno di 100 euro per quelle destinate ad uso interno ) per acquistare, ad esempio, telecamere con obiettivo grandangolare 3.6mm e risoluzione HD, Wifi con LED all’infrarosso per visione notturna e audio bidirezionale (microfono e altoparlante), flusso video ad alta compressione ottimizzato per trasmissione Internet, che abbia anche la funzione di allarme Motion Detection e l’alloggiamento per SD card per la registrazione video.

Questo piccolo oggetto in casi di tentativi di effrazione può registrare le immagini e può inviarle al proprio smartphone, oltre a memorizzarle sulla scheda di memoria SD (che non rientra nella spesa iniziale ma che non fa sforare comunque il budget di 100 euro). Ovviamente può essere consultata in tempo reale ogni volta che si vuole, attraverso l’APP dedicata direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc.

Ovviamente non stiamo parlando di un sistema veramente professionale, consigliabile nel caso ci siano veramente dei rischi elevati. Ma per un piccolo ristorante dove non si lascia mai denaro dopo la chiusura o materie prime pregiate, l’esempio appena fatto può costituire un sistema di sicurezza videosorveglianza antifurto integrato: una volta che riceviamo la segnalazione della effrazione, si può far partire la musica o una registrazione (es.: dal pc lasciato acceso in loco).[/vc_column_text][vc_media_grid element_width=”6″ grid_id=”vc_gid:1558087456598-3e54ffa7-1641-2″ include=”1258,1260″][vc_column_text]

Quindi meglio videosorveglianza o antifurto?

Senza banalizzare il problema, se si parla di un sistema professionale, ecco che si può parlare di vari livelli di integrazione dei due impianti a seconda del budget e dei rischi reali: si andrà ad installare anche il nebbiogeno o ci si potrà limitare ad una sirena; e ancora, con i moderni dispositivi il sistema antintrusione perimetrale (a seconda delle dimensioni dell’abitazione, del numero di piani da tenere sotto controllo e altri parametri) potrebbe già essere integrato negli impianti di videosorveglianza.

Per riepilogare diciamo che, ad oggi, parlando di sistemi di sicurezza, non si può prescindere dalla videosorveglianza visto l’enorme sviluppo che questi apparecchi hanno avuto, ma integrarlo con dei sistemi di allarme antifurto e antintrusione garantisce di porro una barriera con i malintenzionati veramente efficace.

Evitare sprechi e sovradimensionamento del sistema

Ma non si deve pensare che, ad esempio, le telecamere WiFi siano sempre meglio delle cablate, e installando il senza fili quando non serve si può fare peggio, sprecando anche i nostri soldi. Questo settore ha da sempre richiesto grande professionalità ed esperienza, e lo sviluppo enorme che ha avuto di recente ha amplificato la necessità di questi due aspetti.

zima sicurezza è specializzata nella progettazione di sistemi di allarme antifurto ed antintrusione per qualsiasi edificio o ambiente, e utilizza gli innovativi sistemi di sicurezza paradox e videosorveglianza hikvision, di cui sono partner certificati.[/vc_column_text][vc_cta h2=”” style=”custom” custom_background=”#075e9e”]

Se cerchi sicurezza garantita, contatta subito Zima!

[/vc_cta][/vc_column][/vc_row]